Consigli su come difendersi dalla Rete: un nuovo libro sul tema

Tecnologia consapevole: Guida per genitori sui pericoli reali del web e della tecnologia e consigli su come difendersi

Questo è il titolo dell'ultimo libro di di Alessandro Bordin.


Questa guida, che si rivolge soprattutto ai genitori o a chiunque desideri informarsi, spiega in maniera semplice quali siano alcuni dei pericoli del web e della tecnologia in genere, trattando anche il tema dei social network e dei pericoli veri o presunti che si possono nascondere per i minori. In un mondo in cui proprio i figli sembrano saperne molto di più nell'ambito della tecnologia è fondamentale colmare il divario di conoscenza sull'argomento, che un mondo cambiato troppo in fretta ha creato nello spazio di una sola generazione. 
A quali pericoli vanno incontro i nostri figli? Mettere foto sui social network è pericoloso? Come creare un dialogo e come intervenire in caso di problemi? Ecco alcune domande a cui la guida risponde, arricchita di consigli pratici sia per capire, sia per sensibilizzare i propri figli ad un utilizzo consapevole di PC, smartphone e di tutti gli strumenti più diffusi come ad esempio i social network. 

“Conoscere per capire” è il comune denominatore utilizzato per scrivere ogni capitolo della guida, che si chiude con un glossario dei termini più utilizzati su internet, nelle chat e in ambito tecnologico in genere. L’autore, Alessandro Bordin, è un giornalista specializzato nell'ambito informatico a contatto con il mondo della tecnologia da più di vent'anni, che ha vissuto in prima persona tutti gli innumerevoli cambiamenti intervenuti nella nostra vita quotidiana, fra cui internet e solo uno dei tanti.