I nostri Youtubber sono più veloci e vispi di noi e la Rete ha trasformato in veri fenomeni anche i meno scaltri utilizzatore del "SECONDO motore di Ricerca al Mondo".
Dai Blogger, ai youtubber il passo è stato rapido, i fashion blogger, gli "INFLUENZER"... dai le definizioni più strampalate per descrivere chi fa o spera di fare soldi con la Rete. Purtroppo spesso senza conoscere la Rete. L'immediatezza di quei clic azzera la percezione di quello che succede come pubblichiamo un post, un video, una foto o un semplice like.
La letteratura è infinita e non abbiamo la presunzione di aggiungere segreti all'analisi di questi fenomeni, ma è fondamentale aumentare la cultura digitale.
Meraviglioso vedere un figlio leggere un libro ma è davvero ora di leggere anche le Policy dei prodotti software o delle "APP" che fa più moderno.
I libretti delle istruzioni li abbiamo abbandonati con l'arrivo del Televideo, e qualche lavatrice ne ha pagato le conseguenze, ma in molti casi ci aiutava la garanzia di quello che avevamo acquistato.
Oggi il processo che dovrebbe consentirci di recuperare un errore non è così semplice e anche se può sembrare indolore, ricordiamoci sempre che non è così.
Quando le cose non vanno per il verso giusto: YOU CAN DO IT! TAKE THE DEVICE AWAY! JUST SAY NO!
Uno dei consigli più semplici che possiamo darvi è quello di far utilizzare YOUTUBE ai vostri figli con il vostro profilo Google.
Riceverete tutti gli avvisi e potrete visualizzare tutto quello che loro vedono in rete. La prima volta che farete un riferimento a qualcosa che siete certi abbiano cercato o visto in rete, vi accorgerete che sul loro viso ci sarà una smorfia di sorpresa che .....
Quesito per voi genitori:
Conoscete Frank Matano, Chiara Ferragni o Lodovica Comello?
sosnido@gmail.com
Iscrivetevi ai nostri Corsi o chiedeteci le info che desiderate approfondire.