I cancelli delle scuole italiane sono pronti ad aprire e molte attività integrative al programma didattico sono in via di definizione.
Questo è il momento di inserirne una fondamentale, che negli ultimi anni obbliga tutti ad una riflessione e ad un impegno per ridurre le distanze tra il mondo touch e il mondo della sculacciata.
- La vostra scuola include nelle politiche del personale docente il divieto degli insegnanti di essere amici di social media con gli studenti? E ' una considerazione che non avevate ancora mia fatto? Tale politica protegge sia i bambini che il personale dal rischio.
- La vostra scuola ha creato il referente sulle problematiche connesse al bullismo?
- Esiste una Policy sull'utilizzo e la conoscenza dei professori all'utilizzo di Internet e dei Social, la Netiquette scolastica è attiva?
- Sono previsti eventi informativi mirati a sensibilizzare docenti e famiglie sul mondo online e i rischi e le opportunità ad esso connesse?
- Sei un Dirigente scolastico e vuoi saperne di più?
Purtroppo la cronaca è piena di evidenze davvero sgradevoli e non sempre le scuole sembrano attrezzate per far fronte a situazioni del genere.
I 2/3 dei minori italiani riconoscono nel bullismo - sia online che offline - la principale minaccia che aleggia sui banchi di scuola, nella propria cameretta, nel campo di calcio, di giorno come di notte. E percepiscono, soprattutto le ragazze, alcuni degli ultimi tragici fatti di cronaca molto (33%) o abbastanza (48%) connessi al fenomeno. Per tanti di loro, il bullismo arriva a compromettere il rendimento scolastico (38%, che sale al 43% nel nord-ovest) erode la volontà di aggregazione della vittima (65%, con picchi del 70% nelle ragazzine tra i 12 e i 14 anni e al centro), e nei peggiori dei casi può comportare serie conseguenze psicologiche come la depressione (57%, percentuale che sale al 63% nelle ragazze tra i 15 e i 17 anni, mentre si abbassa al 51% nel nord-est).
Per questo mettiamo a disposizione la nostra esperienza sia nel quotidiano che per organizzare giornate rivolte all'informazione su cosa fare per prevenire e per intervenire quando emergano situazioni critiche.
Contattaci via mail all'indirizzo: S O S Bullismo Info Giovani e Social