Tu conosci tutte le APP del mondo ?

In realtà basterebbe molto meno, almeno conoscere quelle che hanno installate sui device dei nostri figli e farci spiegare da loro come funzionano i giochi installati.

Noi siamo sempre più convinti che fare il genitore digitale non è così difficile. Si deve solo cambiare il punto di vista con cui genericamente si osserva la crescita di un figlio, dove il più delle volte l'esperienza ci aiuta a consigliare la scelta migliore o intervenire per gestire le situazioni più critiche.


Nel mondo digitale siamo spesso in ritardo rispetto all'esperienza dei nostri figli e rischiamo di venire surclassati con la convinzione che nulla ci sfugge.


Navigare non è solo SmartPhone e Tablet, quindi non solo social o App.

La Rete è molto più ampia e complessa. Purtroppo molti ragazzi entrano dalla porta di servizio e non sanno assolutamente il collegamento tra il mondo www e quello che sono abituati ad utilizzare tramite i loro smartphone e le App che scaricano alla velocità della luce.

Per avere solo una piccola idea di cosa parliamo quando diciamo "APP" a marzo 2017 gli utilizzatori Android potevano contare su circa 2.8 milioni di App scaricabili, mentre Apple's App Store rimane il secondo app store con 2.2 milioni di apps disponibili..


Un'adeguata informazione e formazione deve essere alla base di tutte le scelte per i nostri figli. Regalare uno smartphone o un PC non è come regalare un paio di scarpe o un braccialetto.

Non pecchiamo di presunzione nel credere che senza traffico dati siamo al sicuro, o che cambiamo la password del wifi di casa ogni giorno.

Da genitori vi diciamo che la distanza tra la convinzione che teniamo tutto sotto controllo e quello che hanno in testa i nostri figli è enorme.

Fate diventare un appuntamento fisso settimanale un confronto con quello che hanno scaricato i vostri ragazzi sullo smartphone e cosa ci fanno.




iOS o Android
Il primo video vi spiega come, in modo molto efficace, gestire i device dei vostri figli controllando e limitando utilizzo e download delle APP.
In questo Apple si fa preferire sicuramente alle altre piattaforme.



Esiste la possibilità di gestire anche il Parental Control in Androind, ma ad esempio non è possibile disabilitare l'utilizzo di un Browser Internet a meno che non si scarichino App di terze parti come vedremo più avanti.




Se volete qualcosa di più completo, parliamo sempre di piattaforma Android, allora vi consigliamo:






Audio in inglese quindi anche un valido esercizio di studio.Take Care.