Siamo sempre più convinti che il limite tra consapevolezza e immediatezza di quello che si fa e come lo si fa in rete attraverso Social, App, navigazione internet e perché no giochi, rappresenti il vero gap da colmare.
Si deve fare di più e meglio.
Conoscere le tante iniziative educative è sicuramente un posso importante e noi come al solito facciamo il possibile per diffonderle.
Il rischio però è sempre lo stesso: con che livello di conoscenza si legge un articolo, si consulta una guida o si guarda un video.
Questo gap si colma con il confronto tra genitori ed esperti del Settore, raccontare ed ascoltare.
Richiedi subito un incontro educativo a sosnido@gmail.com
Oggi vi presentiamo i S U P E R E R R O R I.
I giovani sono la categoria più colpita dai pericoli del web. Per sensibilizzare adolescenti e genitori, tornano i #Supererrori, una miniserie promossa da Generazioni Connesse e, tra gli altri partner, anche dalla Polizia Postale, per richiamare l’attenzione sulle insidie che si nascondono in rete.
Si deve fare di più e meglio.
Conoscere le tante iniziative educative è sicuramente un posso importante e noi come al solito facciamo il possibile per diffonderle.
Il rischio però è sempre lo stesso: con che livello di conoscenza si legge un articolo, si consulta una guida o si guarda un video.
Questo gap si colma con il confronto tra genitori ed esperti del Settore, raccontare ed ascoltare.
Richiedi subito un incontro educativo a sosnido@gmail.com
Oggi vi presentiamo i S U P E R E R R O R I.
I giovani sono la categoria più colpita dai pericoli del web. Per sensibilizzare adolescenti e genitori, tornano i #Supererrori, una miniserie promossa da Generazioni Connesse e, tra gli altri partner, anche dalla Polizia Postale, per richiamare l’attenzione sulle insidie che si nascondono in rete.
La serie tratterà argomenti seri in modo divertente avvalendosi di 7 personaggi: Chat Woman, l’Incredibile Url, l’Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e il Postatore Nero. La campagna durerà sei settimane, nelle quali saranno trasmesse le avventure, o meglio le disavventure, dei protagonisti. Lo scopo dell’iniziativa del SIC, il Safe Internet Centre di Generazioni Connesse, è mettere in luce i comportamenti sbagliati commessi in rete, cercando di fornire utili consigli su come evitarli. Le puntate della miniserie saranno trasmesse dal 25 settembre al 5 Novembre 2017 sui canali social e sul sito di Generazioni connesse.
La campagna di sensibilizzazione
La campagna “Sei settimane per un web sicuro”, a cominciare da giovedì 28 settembre, arriverà anche in televisione. Le puntate della miniserie saranno trasmesse sulle reti RAI, Mediaset, Sky e La 7.
Al centro dell’iniziativa c’è il rapporto tra giovani e web, spesso vittime dei pericoli del web. Negli episodi saranno trattati molti temi sensibili, come ad esempio la privacy online, il sexting, piaga sociale che colpisce soprattutto gli adolescenti, le fake news oppure l’utilizzo delle immagini su internet.
La miniserie punta a far capire a giovani e genitori quali sono i rischi da evitare online. Gli errori in rete saranno approfonditi con l’aiuto di personaggi divertenti, appunto i Supererrori, in modo tale da suscitare maggiore interesse nel giovane pubblico.
La campagna metterà a disposizione dei docenti del materiale didattico, scaricabile dal sito del SIC, relativo a ogni argomento trattato, che potranno usare in classe per approfondire questi temi.