MESSENGER KIDS: Un campo di allenamento

Progettato specificamente per i bambini "di età compresa tra 9 e 11 anni", Facebook Kids è l’antipasto di quella che per molti sarà la vera prima piattaforma di social media dedicata ai ragazzi.
Offre ai genitori un ampio set di controlli. Se usi Facebook Messenger, allora noterai in Messenger Kids una versione rinnovata di ciò con cui hai già familiarizzato, completa di emoji per bambini, GIF, adesivi, filtri, scrittura sullo schermo, videochiamata, e altro ancora. Funziona su tutti i dispositivi iOS (iPhone, iPad, iPod Touch) per ora non disponibile suAndroid.

CHE COSA DEVONO SAPERE I GENITORI SU MESSENGER KIDS?
Sì. Facebook non vuole tenere lontani i bambini dal social, ma questo non è una sorpresa.
L’Obiettivo  è da sempre quello di stimolare la presenza quotidiana sul Social. Gli adulti ogni giorno non resistono dal verificare la presenza di qualche like ma la paura di una saturazione è forte e allora quale migliore scelta commerciale di fare qualcosa di dedicato ai più giovani.

Onestamente, i controlli sono buoni.  Trascorriamo molto tempo nelle aule delle elementari. Almeno il 50% dei ragazzi che incontriamo hanno il proprio account sui social media! Di solito Snapchat , Instagram o Musical.ly   dove onestamente non ci sono molti accorgimenti per i bambini e la soglia dei 13 anni è ormasi assodato essere un’utopia. 

Se un genitore intende permettere a un bambino di utilizzare i social media in giovane età, almeno Messenger Kids sembra rappresentare un'opzione più sicura con molte delle funzionalità "intriganti" dei social media, con maggiore attenzione agli aspetti di vulnerabilità e criticità della Rete.

Insomma sembra davvero un prodotto ben strutturato
Ecco le schermate di impostazione per ill controllo dei genitori e le spiegazioni ad ogni passo. 





Se come sosteniamo da sempre, la Rete offre delle opportunità e non possiamo tenere lontani i nostri ragazzi che fremono dalla voglia di “chat”, il campo di allenamento più idoneo sembra davvero essere Messenger Kids.