Tu sei affetto da NOMOFOBIA - No Mobile Phone ?

Controlli mai la tua dipendenza da dispositivi connessi in rete ?
Continua la lettura e partecipa al nostro sondaggio, cercheremo di non sottovalutare il tema.

L'esercizio dovrà essere ripetuto con i tuoi figli e periodicamente, vedrai che riuscirai a preoccuparti di meno se non riesci a trovare dove hai lasciato il tuo Smartphone.

Ieri ero al Cinema con la famiglia, in particolare mia figlia grande voleva vedere un film dopo aver letto il libro (N O T I Z I A).
  Se ti interessa compra su AMAZON

Dalla quantità di teenager presenti in sala era chiaro che fosse arrivata alla lettura prima e al cinema dopo grazie al TAM TAM con le sue amiche via WA.

La cosa che mi ha sorpreso, non stupito ma un pò infastidito è stata la quantità di flash che scattavano in sala nei passaggi più cool del film.
Tutti a condividere pezzi di film e foto.
Non saprei se è il modo di farsi "fichi" con gli amici nel far veder in tempo reale che loro erano al cinema, un pò come si fa per raccontare la propria vacanza, o la condivisione con il proprio innamorato, certo è che nemmeno quelle 2 ore sono riusciti a staccare la spina.

Non nascondiamoci perché la sensazione di ansia o di sofferenza che alcune persone sperimentano quando non hanno il proprio telefono è capitata anche a noi.

Il livello di dipendenza dai telefoni non è difficile da misurare. Gli smartphone sono sempre più lo strumento che usiamo per navigare e organizzare la nostra vita quotidiana. Dalla pianificazione dei nostri appuntamenti, foto, memo, info da comunicare istantaneamente con gli altri, per aiutarci a rispondere a tutte le domande che ci troviamo davanti, è innegabile che la nostra dipendenza dai dispositivi è chiaramente in aumento.

Quante volte siamo ricorsi a Google per soddisfare la curiosità o trovare la giusta risposta ad un quesito che ci tormentava da tempo. L'apprendimento FastFood.

Ho fame e in 10 minuti mi tolgo il pensiero. Non sapevo e google mi fornisce una miriade di risposte.
Poco importa la fonte, non ho tempo al massimo arrivo ai primi 3 risultati e via, so già la risposta e mi sento un esperto del settore.

Fonte accreditata? Attendibile ? Mi sono imbattuto in una fake news? 

Rallentiamo e ritagliamo il giusto tempo, impariamo come si valuta una pagina web, come si perfeziona una ricerca. 

Questa dipendenza, questa rapidità di soddisfare le nostre necessità, ha importanti conseguenze psicologiche. Ci fidiamo di fonti che non siamo mai sicuri quanto siano affidabili, di informazioni su argomenti particolari sempre a nostra disposizione, con la conseguenza che la nostra motivazione e la capacità di acquisire e mantenere la conoscenza su quel particolare argomento si riduce considerevolmente.

Un problema serio per i nostri figli. Loro più di noi credono di avere il mondo in tasca. Immaginateli ad ascoltare il racconto dei nostri nonni sulla II guerra mondiale mentre il loro smartphone li avvisa che c'è un nuovo like sul loro profilo Instragram?


Senza scomodare ricercatori e scienziati, fate questo esercizio con noi e rispondete al nostro rapido sondaggio online. Solo pochi istanti e poi tornerete a consultare i vostri social !!


libro consigliato