Errore di fondo: Internet non è Social o Smartphone

Censis: internet al 75,2% della popolazione grazie a social e smartphone.


A voi non sembra una musica già ascoltata?
Si vendono meno giornali, si leggono meno libri, 
Numeri record per internet: il 75,2% degli italiani sul web, grazie a smartphone e social network.
La Tv si guarda sul WEB... 

La crescita degli utenti di internet in Italia ha rallentato il ritmo, ma prosegue, seconda l’ultima rilevazione Censis.

Nel 2017 ha raggiunto una penetrazione pari al 75,2% della popolazione, l’1,5% in più rispetto al 2016 (e il 29,9% in più rispetto al 2007). 

Il telefono cellulare è usato dall’86,9% degli italiani e lo smartphone, in particolare, dal 69,6% (la quota era solo del 15% nel 2009).

Gli utenti di WhatsApp (il 65,7% degli italiani) coincidono praticamente con le persone che usano lo smartphone, mentre circa la metà degli italiani usa i due social network più popolari: Facebook (56,2%) e YouTube (49,6%). Notevole il passo in avanti di Instagram, che in due anni ha raddoppiato la sua utenza (nel 2015 era al 9,8% e oggi è al 21%), mentre Twitter resta attestato al 13,6%.

Si sottovaluta ancora SnapChat.

In queste righe c'è un errore storico: Internet non è Social Network ne tanto meno Smartphone.
L'approccio al mondo online arriva dalla porta di servizio questo è un vero pericolo oltre che il grosso limite a cui si deve porre rimedio.
Prima si devono conoscere le caratteristiche della Rete e poi utilizzare i canali che si appoggiano su di essa.
Prima si deve capire come selezionare le informazioni e i contenuti e poi scegliere il Canale migliore.

I numeri così come riportati sono asettici, senza senso. 
Oggi le scuole elementari a medie riescono a malapena a fare gruppi su Gmail. Maestre e professoresse, non avendo strumenti a disposizione, condividono con i genitori i soli Gruppi WA.
Si può e si deve fare molto di più che raccontarci che siamo un popolo di internauti se non sappiamo nulla su un cookie o cosa è la Netiquette.